Blog

WELCOME ON BOARD

Perchè un blog sulla governance

Da tempo avevamo in mente di condividere esperienze, spunti e idee derivanti dal lavoro fatto negli ultimi 7 anni con i Consigli Direttivi delle organizzazioni nonprofit con cui abbiamo collaborato e collaboriamo.

E’ un lavoro che è nato strada facendo, con l’evoluzione del Terzo Settore e con la strutturazione di strategie che hanno come obiettivo la sostenibilità...

Governance e leadership al femminile: intervista a Stefania Doglioli, co-fondatrice di SAFE

Ho conosciuto Stefania qualche anno fa per ragioni di lavoro e, quando ormai diverso tempo fa, ci ha raccontato del progetto di una rete che lavorasse sull’educazione contro la violenza di genere, abbiamo deciso – perché è stata una decisione che ha visto me e Alberto fortemente orientati in tal senso – di “seguirla” con…

#stranigiorni – riflessioni al termine della quarantena

Questo è un post diverso da quelli che pubblichiamo di solito, per spirito e contenuto. È un mix di riflessioni che tengono insieme la parte professionale e quella personale. Una sorta di punto della situazione spontaneo, dopo settimane strane e stranianti, in cui i pensieri, quando mi sono seduta a scrivere, sono fluiti spontaneamente. Sono…

Governance e leadership al femminile: intervista a Helene Wolf, co-fondatrice di FAIR SHARE of Women Leaders

Ho conosciuto Helene Wolf durante una interessantissima sessione ad IFC 2019 sulla leadership al femminile … a cui non ho potuto fare a meno di partecipare! Helene è una di quelle persone con cui – a volte accade! – si è creato fin da subito un terreno comune di riflessione e lavoro insieme. Mi è…

“I numeri perfetti sono rari, così come le persone”

[Ho usato una frase di Cartesio per sottolineare l’evidente difficoltà a trovare la presunta perfezione (che non credo sia di questo mondo … per fortuna, aggiungo), anche nella dimensione professionale. Ma di perfetto – ed è il senso del titolo – uso un numero, il 3, come le caratteristiche di cui scrivo qui e che,…

Il Board visto dai fundraiser: intervista a Penelope Cagney, consulente di fundraising e autrice

Ho conosciuto Penelope, che vive in Arizona, diversi anni fa e, dopo qualche tempo di reciproco approfondimento professionale, abbiamo deciso di diventare partner – o meglio: le nostre due società, ENGAGEDin e The Cagney Company, sono partner – quando veniamo coinvolti in progetti internazionali, in particolare quelli che coinvolgono i Paesi oltreoceano. Ho chiesto a…

Questions and answers, direttamente dal Festival del Fundraising – 3

Riprendiamo, a distanza di qualche tempo, le domande che arrivano dalla sessione su “board e fundraising” che abbiamo tenuto al Festival del Fundraising 2019. (Ci sarà un capitolo 4 e anche un 5, perché ci avete sollecitato davvero su temi molto interessanti a cui vogliamo cercare di dedicare il giusto spazio). Il tema che fa…

Volete saperne di più?

Venite a conoscerci, saremo lieti di ascoltarvi