Blog

WELCOME ON BOARD

Perchè un blog sulla governance

Da tempo avevamo in mente di condividere esperienze, spunti e idee derivanti dal lavoro fatto negli ultimi 7 anni con i Consigli Direttivi delle organizzazioni nonprofit con cui abbiamo collaborato e collaboriamo.

E’ un lavoro che è nato strada facendo, con l’evoluzione del Terzo Settore e con la strutturazione di strategie che hanno come obiettivo la sostenibilità...

Il Board visto … dal Board: la parola a Luigino Vallet, presidente della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta

Le Fondazioni di Comunità sono istituzioni di intermediazione filantropica, di recente costituzione, che negli ultimi anni hanno rappresentato dal punto di vista concettuale una delle novità più interessanti per lo sviluppo della filantropia a livello territoriale – di comunità, appunto. Ci sono esperienze interessanti e, in generale, è utile approfondire l’approccio al tema della Governance…

Il reclutamento dei Consiglieri (perché sì, sarebbe auspicabile farlo) – 1

Alla tipica, tipicissima domanda “da chi è composto il Consiglio Direttivo?”  le risposte sono varie (e spesso eventuali). Senza volerle citare tutte, una di quelle che capita di sentire è, prima ancora di una qualche forma di individuazione dei Consiglieri, la provenienza degli stessi. Quello che spesso ci colpisce è una sorta di reticenza nel…

Breve raccolta di frasi epiche – 1

Questo post è atipico. O meglio: non è neanche, tecnicamente, un post. E’ più che altro una collezione di frasi – che ho definito “epiche” – che è accaduto di ascoltare più volte sul tema del cattivo/scarso/intermittente funzionamento del Consiglio Direttivo di una organizzazione. Ho proposto una selezione di queste frasi, qualche tempo fa, durante…

Ma il Board deve (davvero) occuparsi del fundraising?

L’unica risposta corretta – giusto per fugare qualunque dubbio – è: sì, il Board (i consiglieri) dovrebbero avere il fundraising al cuore del proprio incarico nella governance dell’organizzazione. E, sempre per allontanare le perplessità e sgombrare il campo da equivoci: è così se siete in Consiglio perché di nomina di un Ente istituzionale di riferimento,…

Volete saperne di più?

Venite a conoscerci, saremo lieti di ascoltarvi