This site is registered on WPML.org as a development site.

Due professionisti
con una solida esperienza

Lo sviluppo delle organizzazioni nonprofit
è quello che ci sta a cuore,
è la ragione per cui esistiamo.

Lo sviluppo delle organizzazioni nonprofit è quello che ci sta a cuore, è la ragione per cui esistiamo.
Siamo a fianco degli enti del terzo settore per supportarli nelle strategie di sviluppo e sostenibilità finanziaria, organizzativa e culturale.
Pochi, ma molto buoni: siamo due professionisti con una solida esperienza e una rete forte e flessibile di collaboratori e partner.
Una formula che ci ha permesso di diventare un punto di riferimento autorevole, credibile per il settore nonprofit nazionale e internazionale.
Abbiamo scelto di tenere la nostra struttura di base “leggera”, perché ci permette di fare al meglio quello a cui teniamo di più: dedicarci in modo personalizzato e con risultati concreti alla crescita e allo sviluppo armonico delle organizzazioni con cui collaboriamo.

Simona Biancu

Simona ha “incontrato” il fundraising dopo una lunga esperienza nel settore delle risorse umane e delle relazioni esterne all’interno di Università.
Master in fundraising all’ Università di Bologna e specializzazione presso enti e istituzioni straniere, è consulente e formatrice per organizzazioni nonprofit e aziende, italiane e straniere. Quello che trova affascinante nel suo lavoro è vedere come il cambiamento sia una cosa possibile, un po’ ogni giorno, con convinzione e impegno. E come il contesto culturale determini gran parte dell’identità … ma questo fa parte della sua passione per gli studi sociologici e antropologici.
È vicepresidente di ASSIF (Associazione italiana fundraiser) con delega all’internazionalizzazione e Board Member di European Fundraising Association e European Lung Foundation. Socia di AFP – Association of Fundraising Professionals e membro dell’International Development Forum dell’associazione.
Ama lo sport, i libri, il silenzio dei boschi, il mare al tramonto, la liquirizia.
Di lei dicono che è precisa, seria senza essere seriosa, trasparente, loquace, a volte suscettibile.

Alberto Cuttica

Si occupa di sostenibilità economica, progettazione e sviluppo organizzativo da molti anni, con una lunga esperienza in prestigiose università italiane.
Master in management al Politecnico di Milano e specializzazioni in fundraising e filantropia presso istituzioni italiane e internazionali, è autore di diverse pubblicazioni sul tema e consulente e formatore per organizzazioni italiane e straniere.
Socio ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser.
Si annoia facilmente: per questo trova che il bello del suo lavoro sia il bisogno continuo di imparare, ascoltare, farsi domande e non dare sempre e solo risposte.
Ama il cinema (anche per il buio e il silenzio in sala), il benessere dopo la fatica fisica, il miele, i libri gialli.
Di lui dicono che è riservato, volubile, empatico, caotico e rigoroso nello stesso tempo, affidabile e fedelissimo ai suoi principi, nel lavoro e nella vita.

La nostra è una consulenza strategica, l’approccio che riteniamo più efficace per dare sostanza al cambiamento, guardando al “domani” dell’organizzazione, rendendolo realizzabile a partire da quello che è “oggi”.
I nostri percorsi di consulenza e Board coaching, le iniziative dedicate alla formazione, sono tutti centrati su questo approccio: è solo con una visione strategica che si cambiano le cose, secondo noi.

Quindi: lavoro quotidiano, piani operativi di medio e lungo periodo, cambiamento raggiungibile, che si tratti di una campagna lasciti, o corporate, o di un percorso con il Consiglio Direttivo o anche di una consulenza che parte dall’analisi organizzativa e ridisegna il modello dell’organizzazione per renderla sostenibile e in grado di perseguire la propria mission, o di altro ancora.

Come lavoriamo con
il metodo ENGAGEDin

Tutti i prodotti che sviluppiamo sono elaborati ad hoc, ma alcuni elementi sono fondamentali per la migliore efficacia e per il raggiungimento del risultato.
Questi sono il metodo ENGAGEDin.

Contattaci

Inviaci una richiesta per essere contattato per un appuntamento senza impegno. Potrai parlarci della tua organizzazione e scoprire cosa possiamo fare insieme!


    I nostri partner

    Board in prima fila

    Spunti, buone pratiche, riflessioni e strumenti utili per chiunque si occupi di fundraising e lavori insieme ai Board.

     

    2021_Logo_Engagedin_neg