This site is registered on WPML.org as a development site.

Il nostro
manifesto identitario

Con le organizzazioni,
non per le organizzazioni

Lo sviluppo delle organizzazioni nonprofit è quello che ci sta a cuore, è la ragione per cui esistiamo.
E l’unico sviluppo possibile è quello sostenibile, da tutti i punti di vista: siamo convinti che la “sostenibilità” sia una materia complessa, spesso trattata con superficialità. Occorre sapere “maneggiare” i processi per semplificarla e renderla realizzabile.
Mettere a fuoco una visione e tradurla in analisi strategiche, ridefinizione delle strutture organizzative, piani di lavoro e campagne di fundraising ed engagement: è ciò che facciamo con le organizzazioni con cui collaboriamo.
Con le organizzazioni, non per le organizzazioni. Perché siamo convinti che solo trasferendo conoscenza e metodo di lavoro quello sviluppo sarà davvero efficace, effettivo, duraturo.

Si parla tanto di cambiamento.
Noi abbiamo il compito di intuirlo e renderlo possibile.
L’analisi e poi il lavoro operativo è questo: dare una forma compiuta
al cambiamento che l’organizzazione vuole raggiungere e assicurarne
la durata nel tempo.
È un lavoro complesso, ma quando si guarda a come le organizzazioni evolvono
e crescono grazie a quel lavoro… il cambiamento lo si può toccare con mano.

Il nostro background professionale è all’interno di realtà complesse come le Università.
Un percorso di 15 anni che ci ha portato in posizioni di responsabilità nel campo dell’analisi organizzativa, delle relazioni corporate e del marketing strategico.
Dedicarci allo sviluppo del settore nonprofit è stata una scelta di campo, quella che riflette la nostra idea di società.
In questa scelta portiamo con noi il nostro bagaglio di conoscenza tecnica e la capacità di leggere contesti e situazioni: sono gli ingredienti che mettiamo a disposizione delle organizzazioni che vogliono crescere.

ENGAGEDin è

ENGAGEDin è

01

Due professionisti

Con una lunga esperienza e una rete forte e flessibile di collaboratori e partner.
Siamo partiti così, quando abbiamo deciso di fondare ENGAGEDin, e abbiamo scelto di tenere questa struttura di base “leggera”, perché ci permette di fare al meglio quello a cui teniamo di più: lavorare in modo personalizzato e di impatto per la crescita e la sostenibilità delle organizzazioni nonprofit e delle istituzioni con cui collaboriamo.

Una struttura agile e flessibile ci permette di affiancare davvero le organizzazioni lungo tutto il percorso fatto insieme, breve o lungo che sia.

02

Condividere una visione

Crediamo nel lavoro fatto con impegno e cura, personalizzato e nella condivisione di valori, di approccio e di visione come basi per relazioni professionali serie, che abbiano al centro la crescita dell’organizzazione e lo sviluppo della sua missione.
Ma le relazioni che ci stanno a cuore sono, prima ancora che professionali, umane.
E le curiamo come è giusto e necessario fare.

Questo è un lavoro che non si può semplicemente “fare”.
Per funzionare ha bisogno di “essere”, che vuol dire fare propria una visione del mondo, quella delle organizzazioni e di tutte le persone
che le animano, e portarla avanti, in un futuro possibile, rendendola realizzabile.

03

Percorsi personalizzati

Siamo diversi dagli altri: studiamo le caratteristiche di ogni organizzazione e confezioniamo percorsi di consulenza o iniziative formative in modo sartoriale.

In più di 10 anni di attività non abbiamo mai fatto due volte la stessa cosa.
Ogni lavoro, ogni incarico, ogni persona è un unicum, e noi desideriamo valorizzare questa unicità per darle forza e renderla sostenibile nel tempo.

04

Respiro internazionale

Abbiamo scelto di lavorare sia in Italia che all’estero.
Da sempre collaboriamo con organizzazioni straniere, che hanno sede e programmi in Paesi diversi dal nostro, e anche per le organizzazioni italiane sviluppiamo strategie e piani che includono il mercato nazionale e internazionale.

Definito il piano di lavoro, la fase della creatività è sempre molto interessante. Ideare le campagne, individuare le parole chiave e le “call to action”, scegliere struttura e resa grafica è stimolante.
E lo è ancor di più se tutto questo deve funzionare anche in un’altra lingua e in contesti culturali e sociali anche molto diversi.
È una sfida, davvero, ma è il bello, ed è sempre un gran lavoro di squadra.

05

Impegno e responsabilità

Crediamo profondamente che “un mondo diverso”, migliore, sia possibile. Crediamo nell’impegno individuale e collettivo per realizzarlo, perché la responsabilità del cambiamento non può che partire da ognuno di noi.

Siamo convinti che per fare questo lavoro occorra in primo luogo viverlo, abitarlo fino in fondo, sentirsi addosso l’urgenza di cambiare le cose in meglio, qualunque sia la causa – diritti umani, istruzione, arte e cultura, salute, ricerca scientifica, tutela dell’ambiente e delle specie che lo abitano. Per questo siamo impegnati attivamente in azioni di volontariato professionale e sostegno continuativo ad alcune. organizzazioni
Perché per vivere questa professione occorre prendere posizione, agire, donare.

Perché il nome ENGAGEDin

Lo abbiamo scelto perché racconta il modo in cui lavoriamo, che passa dal coinvolgimento, dal salire a bordo (anche il blog dedicato alla governance è dedicato allo stesso concetto) in un viaggio di cambiamento che va nella direzione di un mondo – o almeno un pezzo di mondo – migliore.
E quindi vuol dire, in una lingua internazionale, sentirsi coinvolti, ingaggiati, nel lavoro quotidiano con le organizzazioni.
Ed è esattamente quello che facciamo. Anzi, che siamo.

Contattaci

Inviaci una richiesta per essere contattato per un appuntamento senza impegno. Potrai parlarci della tua organizzazione e scoprire cosa possiamo fare insieme!


    2021_Logo_Engagedin_neg