Frasi epiche fundraising - Simona Biancu Engagedin

Perché un blog sulla Governance

Da tempo avevamo in mente di condividere esperienze, spunti e idee derivanti dal lavoro fatto negli ultimi 7 anni con i Consigli Direttivi delle organizzazioni nonprofit con cui abbiamo collaborato e collaboriamo.

E’ un lavoro che è nato strada facendo, con l’evoluzione del Terzo Settore e con la strutturazione di strategie che hanno come obiettivo la sostenibilità, ma che, per raggiungerla, coinvolgono necessariamente altri segmenti dell’organizzazione.
Sappiamo bene quanto il fundraising sia in realtà davvero “pervasivo”, influenzi (e sia influenzato da) componenti diverse di un sistema organizzativo.

Così, da richiesta di consulenza sporadica, il Board coaching è diventato uno degli assi stabili su cui si sviluppano le nostre consulenze strategiche sul fundraising.
E l’interesse e la necessità di approfondire il tema, che da più parti sentiamo, ci hanno indotto a pensare ad uno strumento agile, pubblico, da poter usare per condividere e discutere del tema – questo blog, appunto.

Chi ci conosce sa che ci dividiamo, professionalmente, tra l’Italia e l’estero. E, mentre conosciamo diversi blog e portali stranieri, a tema “Board management” che sono fonte di ispirazione nel lavoro quotidiano, in Italia ad oggi non c’è nulla del genere, per cui ci piace l’idea di approfondire il tema anche da noi.
Sarà un blog bilingue italiano/inglese, perché è il mondo in cui ci muoviamo – molte delle campagne che seguiamo, anche per organizzazioni italiane, sono bilingui e si rivolgono a sostenitori internazionali.
Sarà un luogo in cui recuperare anche le esperienze professionali pregresse rispetto alla consulenza di fundraising e filantropia; ormai una vita fa (ahimè) ci siamo occupati entrambi di Risorse Umane e sviluppo organizzativo per l’Università.
Ed è bello, in un certo senso, chiudere un cerchio di studi ed esperienza acquisite in contesti molto diversi tra loro.

Condivideremo esperienze e casi su cui lavoriamo, cercando di dare a tutto quello di cui parleremo un taglio pratico e sintetico, così che possa essere utilizzato come spunto da chi legge.
Daremo spazio a colleghi fundraiser interni e consulenti per ascoltare la loro voce rispetto al tema della Governance.
Pubblicheremo interviste e approfondimenti con chi vive il Terzo Settore dal punto di vista della Governance, perchè se è vero che i Consigli Direttivi sono spesso sotto la lente dei fundraisers è anche vero che pensiamo sia importante ascoltare anche l’altra parte.
Riprenderemo, anche, la nostra esperienza personale come Board members – da diversi mesi Simona è Vice-Presidente di un’Associazione di Volontariato e dal 2016 International Advisory Panel Member di Rogare, think-tank sul fundraising con sede presso la Plymouth University.

Abbiamo deciso di non dare una periodicità fissa a quello che scriveremo. Da un lato perché vorremmo fossero contenuti di peso, e siamo consapevoli che non è possibile avere sempre qualcosa di valore da dire; dall’altro perché è un impegno che si somma agli altri che abbiamo e non ci piace l’idea di non riuscire a rispettare gli impegni.
Condivideremo i blogpost anche sui nostri canali social, per cui li troverete anche lì – pagina ENGAGEDin su Facebook, canali personali su Twitter e Linkedin.

Ci auguriamo che l’idea vi sia utile e, naturalmente, siamo qui per suggerimenti, spunti, richieste varie.
Grazie per essere arrivati fin qui e alla prossima!

Condividi

Informazioni su Simona Biancu

Consulente e formatrice su fundraising e filantropia strategica con la sua società ENGAGEDin. Master in fundraising all’Università di Bologna e Executive in Strategic Philanthropy presso Fondazione Lang, collabora da anni con enti nonprofit, Università, istituzioni sanitarie e culturali in Italia e all’estero. International Advisory Panel Member di Rogare, Centro internazionale di Ricerca sul fundraising dell’Università di Plymouth, tiene corsi e conferenze a livello internazionale su fundraising e filantropia. Socia ASSIF (IT) e Institute of Fundraising (UK). Vice Presidente dell’Associazione Collina degli Elfi onlus.

Lascia un commento